L’importanza dei colori per il marketing: se dovessimo dare un colore al sistema scolastico italiano voi quale scegliereste? Di questi tempi, più di ieri immagino la vostra risposta.
I colori per il marketing sono fondamentali, rendono un marchio facilmente riconoscibile e creano una vera e propria identità aziendale. Cosa sarebbe la Coca-Cola senza il rosso? e la Ferrari?
La scelta dei colori per la costruzione dei logo è ancor più complessa in quanto ogni colore ha il suo significato, ognuno evoca un`emozione diversa.
Ottimi suggerimenti per la selezione dei colori si possono trarre da un sito online, Cymbolism in cui vengono associate gamme di colori a parole chiavi.
Quale colore ha l`eleganza, il romanticismo o la solarità ?
Cymbolism nasce con questo scopo, agli utenti viene proposto un test online con il quale associare un colore ad una determinata parola. Queste associazione vengono “misurate” e sono consultabili online.
Ma nessuna teoria o strumento può darvi certezze, non c`è un colore adatto per un particolare settore o brand. Alcuni colori possono essere più appropriati per determinati servizi/prodotti rispetto ad altri, ed è questo l’obiettivo da perseguire, scegliere un colore che rappresenti al meglio la personalità della vostra marca facendo anche attenzione che il colore selezionato sia interpretato universale nello stesso modo.
Ed al web 2.0 quale colore associate ?