“AAA Cercasi nuovo Armando Testa” è lo slogan provocatorio con cui è pubblicizzata la nuova edizione 2013 dell’ADCI AWARDS (Art Directors Club Italiano) che si prefigge di essere molto più di evento per incensare i migliori creativi italiani.
Esistono ancora talenti nella pubblicità italiana? Il pessimismo suggerirebbe di no, il cinismo potrebbe addirittura teorizzare che come paese siamo finiti. Ma la realtà dice un’altra cosa: nel 2012 l’Italia ha vinto 17 ori ai Cannes Lions – record di sempre – e ha piazzato 6 giovani creativi sul podio delle Young Lions Competitions, meglio di qualsiasi altro paese. I talenti ci sono, sia giovani sia meno giovani, e gli Art Directors Club Italiano Awards sono il modo migliore per scoprirli.
Young Lions Competitions 2012
Fererica Facchini, direttore artistico, Grey Worldwide ITALIA
Luca Pedrani, Copywriter, GRIGIO IN TUTTO IL MONDO ITALIA
Luca De Blasio, direttore artistico, Carat-Aegis Media
Ilaria Brigada, Art Director, Carat-Aegis Media
Oliviero Piccoli, direttore artistico, M & C Saatchi
Giorgia Fattoracci, Copywriter, M & C Saatchi
Livio Basoli, direttore artistico, M & C Saatchi
Lorenzo Picchiotti, direttore artistico, M & C Saatchi
Fabio Corona, Art Director, Ebuzzing UK
Silvia Olla, Art Director, Unilever
Marco Tironi, Art Director, HAGAKURE
Ileana Infantino, Copywriter, AdmCom
Ogni anno le giurie dell’Art Directors Club Italiano selezionano, attentamente e severamente, la maggior parte della comunicazione pubblicitaria prodotta negli ultimi dodici mesi e premiano i migliori lavori con gli Art Directors Club Italiano Awards e il Grand Prix.
L’unico criterio di valutazione è la qualità creativa, e il fatto che il lavoro sia stato effettivamente pubblicato. In questo modo il giudizio sul lavoro non viene influenzato dall’investimento media o da altri parametri, ma ogni singola idea viene giudicata in quanto tale. Solo le idee migliori, quelle più innovative, vengono premiate con l’oro, l’argento e il bronzo.
Al termine delle votazioni, tra gli ori delle sezioni Advertising, Design, Live Advertising, Digital e Crafting, viene eletto il Grand Prix.
Per proporre i propri lavori basta iscriversi entro il 28 febbraio.