ECO-BALLA, un totem di vera Monnezza campana

ECO-BALLA, un totem di vera Monnezza campanaQui a napoli dove abito ed in particolare nelle centrali vie dello shopping, il problema lo si avverte meno, i cumuli di monnezza sono di dimensioni abnormi ma non invadono (per ora) completamente i marciapiedi e le strade.

Ma oggi per lavoro mi sono spostato nella periferia cittadina diretto a Caserta e lo spettacolo che ho visto con i miei occhi è apocalittico. Ho avuto la sensazione che l’unica tangibile soluzione per fronteggiare l’emergenza rifiuti in campania sia quella di spazzare il pavimento e nascondere i rifiuti sotto il tappeto, ed il tappeto campano è rappresentato dalla nostra periferia, quelle zone, per intenderci, dove sopravvivono le poche attività  produttive della regione, piccoli nuclei industriali, grandi centri commerciali, aziende di produzione casearia, aziende vinicole, siti archeologici, attività  ristorative e turistiche dall’entro terra alla fascia costiera.

Viaggiano viaggiando, scorgendo distese di rifiuti qui e là  mi preparavo a prospettare al mio cliente un piano di sviluppo della sua attività  imprenditoriale che finalmente approda in internet. E’ stato difficile frenare la rabbia.
La rabbia di cui parlo è la stessa che ha ispirato l’istallazione artistica di cui scrive Maria Savarese in Viatico Art Magazine (foto sopra) a questo indirizzo http://www.viatico.org/eventi/eco-balla “L`opera rappresenta la responsabilità  intima di chiunque vive, calpesta, usa o abusa un`unica linfa terrena” . “La sua grande dimensione riflette la sensazione totale e perenne di essere noi stessi avvolti, quasi asfissiati, dalle scelte sbagliate, di chi coltiva solo interessi individuali, espandendo invece nel territorio di tutti, danni permanenti, ricoprendo migliaia di ettari di buon terreno agricolo, di ecoballe.”

Viatico Art Magazine intende coinvolgere artisti e non in una vera azione di protesta, invita tutti a partecipare al dibattito con commenti sul blog  ma è soprattutto pronto a ricevere materiale fotografico e/o video  ed allestire un’apposito spazio  espositivo virtuale. Indirizzo email: info@viatico.org  

Torna in alto