Arrivano le prime specifiche ufficiali di Nexus One, il tanto atteso smartphone Google Phone prodotto da HTC che sbarcherà ufficialmente negli Stati Uniti il 5 Gennaio 2010 a 530 dollari per la versione libera da operatore mentre con l’operatore T-Mobile a 179,99 dollari ed un contratto di 2 anni a 79 dollari al mese
Schermo: Nexus One dispone di uno schermo di tipo AMOLED con interfaccia touch con risoluzione WVGA (480×720 pixels) a 3,7 pollici e con accelerometro (per la rotazione automatica dell’immagine sullo schermo) e sensore di prossimità . Per quanto riguarda il touchscreen, il modello dispone di feedback tattile, tuttavia non c’è il supporto (come avviene invece con iPhone) per il multi-touch.
Connettività : Naviga ad alta velocità grazie alla tecnologia 3G oppure grazie al Wi-Fi. Lo smartphone consente di archiviare dati nella scheda di memoria da 4 GB inclusa nella confezione di vendita. E’ altresì possibile utilizzare il sistema di navigazione AGPS per sapere sempre dove ci si trova.
Sistema Operativo, CPU e Memoria: sistema operativo Android versione 2.1; riguardo la CPU processore Qualcomm QSD 8250 a 1 GHz di velocità ; memoria RAM di 512 MB altrettanti MB di memoria ROM.
Fotocamera: discreta risoluzione (5 Mpx, 2592×1944 px), consente la registrazione di video ed è accessoriata di flash LED, auto focus e zoom digitale. Grazie al sistema di navigazione AGPS consente di “geo-taggare” le foto; ciò significa che alle foto vengono attribuite anche le coordinate terrestri ed è possibile sapere dove sono state scattate.
Dimensioni e Batteria: Le dimensioni di Nexus One sono 119 x 60 x 12 millimetri per 130 grammi di peso. Il modello dispone di una batteria agli ioni di litio a 1400 mAh.