Il PageRank é un valore numerico che Google attribuisce ad ognuna delle pagine web conosciute dal motore di ricerca; il suo valore di PageRank di una pagina é uno dei tanti fattori che contribuisce a determinare la posizione della pagina stessa nei risultati delle ricerche.
Il concetto di PageRank é stato pensato per ottenere un’idea approssimativa del grado di “importanza” di una pagina web. Google é in grado di valutare approssimativamente quanto una pagina puà³ essere considerata autorevole oppure popolare sul web; le pagine considerate piຠimportanti otterranno nei risultati delle ricerche una “spinta in piດ che gli permetterà di raggiungere posizioni migliori.
Il calcolo del PageRank viene effettuato attraverso l’applicazione di una formula matematica applicata ad ognuna delle miliardi di pagine conosciute da Google e puà³ essere considerato una versione piຠraffinata e complessa della Link Popularity (LP) che introduce un elemento nuovo e minimizza i problemi che sorgevano finora con la Link Popularity: invece di tener conto solo della quantità dei link ricevuti, il PageRank prende in considerazione anche il valore di PageRank delle pagine che offrono i link.
Il PageRank viene calcolato su scala logaritmica utilizzando una formula di questo tipo:
PR[A] = (d – 1) + d ( PR[T1]/C[T1] + … + PR[Tn]/C[Tn])
Dove:
PR[A] é il Page Rank del sito A che vogliamo calcolare
T1…Tn sono i siti che contengono almeno un link verso A
PR[T1] … PR[Tn] sono i Pagerank dei siti T1 … Tn
C[T1] … C[Tn] sono i numeri di link contenuti
d (damp) é un fattore deciso da Google e che probabilmente vale qualcosa come 0.8 o 0.9 ed é aggiustato da Google per decidere quale importanza attribuire a questa parte dell’algoritmo.
La toolbar di Google (ed altri tools), mostrano con forte approssimazione tale valore da 0 a 10 (che ricordiamo non é in scala decimale ma esponenziale), ed è consigliabile non prestarvi troppa attenzione.
Ad oggi non vi è quindi nessun sistema per conoscere il vero PR che resta un valore che Google non divulga.