Il web 2.0 si sta evolvendo rapidamente verso la sua nuova incarnazione, complice la banda larga che lentamente (purtroppo più lentamente in italia) serve tutti gli angoli del pianeta.
Il web 3.0 dovrebbe fare uso di strumenti per ricercare, estrarre ed integrare le informazioni ma, piuttosto che collegarle semplicemente fra di loro, dovrebbe consentire di farsi strada tra i dati disponibili del tipo giusto ed estrarre le informazioni desiderate.
Il web 3.0 si baserà dunque sulla ricerca ed il recupero delle informazioni rilevanti che abbiano significato per l’utente.
In attesa che questa evoluzione si compia c’è chi oggi in Italia si impegna a diffondere la conoscenza del web 2.0 e dei suoi strumenti tra cui i blog, tra questi Annarita Ruberto ed il suo blog websomethingelse.blogspot.com.
Proprio pochi giorni fà è stato pubblicato un articolo di Annarita sulla nota rivista Scuola e Didattica (Editrice La Scuola, Brescia).
“L’articolo affronta la delicata relazione tra il Web 2.0 e la scuola e ne delinea i possibili scenari ai fini di un contributo significativo del primo a favore della seconda, al di là di effimere mode del momento.”
Ecco il link per scaricare l’articolo in PDF