In un articolo pubblicato su Search-this.com, Bartek Drozdz di Fantasy Interactive (FI) dì alcuni consigli su come rendere le applicazioni realizzate in Flash più veloci e più performanti:
“Una delle domande che mi pongono maggiormente è qual’è il punto debole di progetti realizzati in Flash. La mia risposta è la stessa da anni; Ritengo che il punto debole è la lentezza“.
Di seguito Bartek propone dei piccoli accorgimenti per rendere le applicazioni in Flash8/As2 un pò più veloci e performanti:
Punto 1. Evitare, per quanto possibile, di usare in flash immagini con alpha channel (.gif, .png). Ancor meno consigliabile è l’uso di immagini sovrapposte con alpha channel, in questo caso flash impegna il processore con molti calcoli per renderizzare le immagini pixel per pixel.
Punto 2. Assicurarsi che siano gestiti soltanto gli elementi che compongono l’animazione visibili sullo stage. Preferibile quindi che ci siano pochi movie clips da gestire.
Punto 3. E’ preferibile che gli elementi grafici o testuali importati nel FLA siano il minor numero possibile e comunque caricati nello stage nel momento in cui bisogna mostrarli.
Punto 4. E’ necessario gestire elementi grafici piatti (Flatten). Ad esempio nel caso di un pulsante composto da più elementi come background, ombra, icona, ed etichetta di testo, è preferibile comporre tale oggetto in photoshop ed importarlo come immagine nel nostro FLA (si addirittura comprensivo di testo).
Punto 5. E’ consigliabile comprimere le immagini da usare nel nostro progetto in flash utilizzando Photoshop che possiede un modulo di compressione migliore a quello di Flash. In tal caso è necessario che nella fase di esportazione in swf, Flash non comprima ulteriormente l’immagine attivando l’opzione lossless PNG/GIF compression.
Punto 6. Minimizzare sempre la quantità di codice che scrivete. Spesso si incorre nell’errore di inserire nei nostri progetti codice per funzioni che ci saranno “forse” utili nel futuro. Tra l’altro l’AS è indispensabile per funzioni interattive e se il vostro codice consiste per il 50% di attachMovie allora c’è qualcosa di errato.
Applicare la maggior parte di questi punti renderanno meno flessibile il processo di sviluppo del progetto, questo è vero, ma renderanno la vostra applicazione molto più performante e leggera.
Nella mia piccola esperienza con Flash a partire dalla versione 5 ho sempre combattuto con questi limiti di flash e anno in anno, con il lancio sul mercato di versioni sempre più evolute, ho sperato in soluzioni definitive a questi limiti. Una speranza mal riposta se a distanza di anni un flasher guru come Bartek Drozdz mi conferma che i limiti sono quelli di sempre così come le soluzioni.