MySpace (http://it.myspace.com/) inizia ad estendere il proprio mercato anche fuori dal solo mondo anglosassone iniziando un graduale processo di internazionalizzazione della propria piattaforma di social networking. Oltre l’apertura della versione in lingua francese è stata attivata anche la beta del sito in lingua italiana, irlandese e tedesco.
Per i pochi che non conoscessero il sito possiamo dire che MySpace è ormai riconosciuta come la piattaforma online di social network musicale per eccellenza, un fenomeno tale da attrarre a se investimenti di grandi capitalisti dell’informazione come Rupert Murdoch che ha sborsato 580 milioni di dollari per avere MySpace, all’interno del budget di 1,3 miliardi di dollari spesi finora per varie acquisizioni sul web.
Nata nell’ottobre del 2003 oggi conta oltre 60 milioni di utenti registrati, tutti variamente coinvolti ed interessati all’universo musicale. Un trend che non poteva non attirare le grandi corporation, sempre ansiose di raggiungere al meglio questa promettente fascia di consumatori: Coca-Coca, Apple e Procter&Gamble sono state tra le prime a lanciare prodotti all’interno delle reti dì social network e sponsorizzare specifiche aree e servizi comunitari.